La L.Bilancio 2019 ha previsto il rifinanziamento della Sabatini ter, la misura a favore delle micro, piccole e medie imprese per l’erogazione di contributi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico a copertura di parte degli interessi su finanziamenti, sia bancari che in leasing, finalizzati ad investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i cd. investimenti “Industria4.0.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing)
Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:
di durata non superiore a 5 anni
di importo compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro
interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili
Il contributo del Ministero dello sviluppo economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
2,75% per gli investimenti ordinari
3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura
dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)
Per ottenere il finanziamento, la PMI interessata deve presentare la richiesta di finanziamento alla banca o all’intermediario finanziario e la domanda di accesso al contributo ministeriale (che, come detto, copre gli interessi).
Nel caso e’ opportuno che vi informiate con il vs. consulente bancario di fiducia.
Mi preme precisare che le domande potranno essere presentate a partire dal 7 febbraio p.v. e i beni oggetto di eventuale agevolazione NON devono essere stati gia’ ordinati.